|
Post by Gelso Emilio on Sept 15, 2022 19:09:00 GMT
Comunità internazionale, nata nel 2017 Dal sogno di Debora il progetto ha saputo dare spazio al sogno di tante altre anime nobili. Ex-fabbrica con 115 anni di storia alle spalle di produzione incallita (mattoni prima e elettrotecnica poi), stanno facendo spazio da pochi anni al progetto Gaia Terra. Una comunità intenzionale che crede fermamente nel rinnovamento di una società, alla ricerca di un equilibrio sul Pianeta Terra; equilibrio fisico, relazionale ed emotivo, attraverso strumenti come “La Via del Cerchio” di Manitonquat. Uguaglianza, libera espressione e leggerezza quindi, che portiamo in ogni nostra attività, dal semplice cucinare (vegano, biologico e KM zero), alla coltivazione e manutenzione dei nostri orti in permacultura, dalla ricerca di auto-produzione ed auto-sostentamento alimentare, alla costruzione degli ambienti necessari in bio-edilizia. Ciliegina sulla torta qui a Gaia Terra, la fitodepurazione, che ci permette di ridare al nostro Fiume Stella acqua pura, limpida e cristallina come a noi arriva dal sottosuolo di Madre Terra. Come sede di rinnovamento e con ‘issima’ attenzione a non sprecare nessuna risorsa, dall’energia al cibo, Gaia Terra apre i suoi spazi rinnovati in bio-edilizia (dormitorio, palestra con pavimento danza da 200 m2, cucina e mensa) ad una miriade di attività, dal semplice compleanno Bio agli eventi più complessi ed articolati (workshop e corsi residenziali anche di più giorni). www.progettogaiaterra.com/visione/
|
|
|
Post by Gelso Emilio on Sept 19, 2022 6:38:10 GMT
Quello che ho sperimentato personalmente è un luogo di crescita, dall'alimentazione alla sostenibilità Gaia Terra è una sperimentazione dei diversi stili di vita, è un luogo di purificazione perchè si cerca di non inquinare, fuori come dentro, intorno i terreni sono pieni di residui, così come i nostri corpi, l'alimentazione è strettamente vegana, con cibi e bevande fermentate, per il corpo è un grande impatto, subito si smuove tanto, è una prova, è una sfida e insieme si riesce a superare.
|
|
|
Post by Gelso Emilio on Sept 19, 2022 6:41:44 GMT
Sebbene la mia esperienza di alimentazione mi tenga un po' lontano dagli estremismi apprezzo il lavoro che stanno compiendo, finchè la consapevolezza collettiva non è pronta almeno il loro stile di vita non danneggia tanto quanto i cibi industriali e il frutto della violenza. Gaia Terra è una comunità molto ben organizzata ed efficiente, usano un modello sociocratico e sperimentano continuamente la non violenza, sia nella comunicazione che in tanti altri aspetti della gestione dell'ecovillaggio. Insieme riescono a convivere persone molto diverse e insieme riescono a creare grandi opere, è un progetto incredibile e quello che ancora deve arrivare sarà ancora più soprendente.
|
|